Guida ai livelli di gioco del padel


Per agevolare i nostri soci, segnaliamo questa guida ai livelli di gioco, utile per organizzare delle partite di padel il più possibile equilibrate.

Scopri il tuo livello con il nostro test online

 

Livello “NEOFITA”

  • 1.0 – Ha appena cominciato a giocare, senza esperienza nel tennis o in altri sport di racchetta.
  • 1.5 – Esperienza limitata. Continua ad avere problemi a mantenere la palla in gioco.

Livello “BASE”

  • 2.0
    DIRITTO: Gesto tecnico incompleto. Mancanza di controllo nel dare direzione alla pallina. Velocità della palla lenta.
    ROVESCIO: Gesto tecnico incompleto. Evita il rovescio. Colpo con percentuale di errori molto alta. Problemi con l’impugnatura.
    SERVIZIO/RISPOSTA: Gesto tecnico incompleto. Solitamente fa doppio fallo. Rimbalzo della palla irregolare. Problemi nella risposta del servizio.
    VOLEE: Evita di andare a rete. Evita la volee di rovescio. Posizionamento dei piedi sbagliati.
    RIMBALZI SUL VETRO: Non riesce a giocare con i vetri.
    STILE DI GIOCO: Basico con posizionamento scorretto in campo.
  • 2.5
    DIRITTO: In processo di miglioramento e con velocità della palla moderata.
    ROVESCIO: Problemi nella preparazione del colpo e nell’impugnatura. Preferisce il colpo di diritto a quello di rovescio.
    SERVIZIO/RISPOSTA: Prova a realizzare il gesto tecnico completo. Velocità del servizio lento. Rimbalzo della palla irregolare. Risponde solo ai servizi lenti.
    VOLEE: Mancanza di sicurezza a rete, principalmente sui colpi di rovescio. Frequentemente utilizza la faccia del diritto per le volee di rovescio.
    RIMBALZI SUL VETRO: Comincia a posizionarsi correttamente ma colpisce la palla soltanto in maniera occasionale.
    COLPI SPECIALI: Realizza pallonetti ma con poco controllo. Problemi con i colpi dall’alto (Smash).
    STILE DI GIOCO: Può palleggiare con una velocità di palla lenta. Resta nella posizione iniziale di gioco.

Livello “MEDIO”

  • 3.0
    DIRITTO: Relativamente regolare e velocità di palla media. Ottimo controllo della direzione. In processo di miglioramento degli effetti (slice, top e piatto).
    ROVESCIO: Frequentemente pronto per colpire con relativa sicurezza.
    SERVIZIO/RISPOSTA: In sviluppo il gesto tecnico del servizio. Poca regolarità quando prova ad aumentare la velocità.
    Il secondo servizio è notevolmente più lento dal primo. Risponde con relativa sicurezza.
    VOLEE: Volee di diritto regolare. Volee di rovescio irregolare. Problemi con le palle che arrivano ai piedi e quando la palla arriva lontano dal corpo.
    RIMBALZI: Si posiziona correttamente quando la palla è lenta e riesce a continuare il gioco. Non accompagna la palla in avanti quando arriva veloce.
    COLPI SPECIALI: Incomincia a realizzare pallonetti con regolarità.
    STILE DI GIOCO: Regolare con velocità di palla media. Poca regolarità nel posizionamento in campo rispetto al suo compagno. Alcune volte si trovano uno a rete e l’altro a fondo campo. Capisce quando andare a rete ma rimane irregolare l’esecuzione dei gesti tecnici.
  • 3.5
    DIRITTO: Buona regolarità ma con limiti nell’utilizzo degli effetti. Ottimo controllo delle direzioni. In processo di miglioramento gli effetti.
    ROVESCIO: Colpisce controllando la direzione occasionalmente. Difficoltà nella risposta di palle veloci o alte. Difficoltà nella difesa di rovescio.
    SERVIZIO/RISPOSTA: Incomincia ad avere controllo nella direzione e aumenta la velocità. Sviluppo del servizio con slice. Incomincia a rispondere al servizio controllando la direzione delle palle a velocità medio-bassa.
    VOLEE: Molto più aggressivo nel gioco a rete. Miglioramento nel posizionamento dei piedi. Controllo della direzione nella volee di diritto. Regolarità nella volee di rovescio ma con un bassa aggressività.
    RIMBALZI SUL VETRO: Si posiziona correttamente nei colpi di diritto. Riesce a difendere regolarmente di diritto e con una velocità di palla media. Difende con difficoltà le palle veloci sul rovescio. In processo di apprendimento l’uscita di parete alta.
    COLPI SPECIALI: Regolarità nei colpi dall’alto. Incomincia a colpire “bandeja“ e regolarità nella seconda volee e nei colpi di approccio a rete.
    STILE DI GIOCO: Regolarità e controllo nella direzione con velocità di palla media. Posizionamento rispetto al compagno mediamente regolare (In fase di sviluppo del gioco in squadra). Cerca l’opportunità per andare a rete.
  • 4.0
    DIRITTO: Affidabile. Colpisce con sufficiente controllo. Prova a colpire mantenendo il controllo della palla in situazioni difficili di difesa.
    ROVESCIO: Riesce a dare direzione alla palla con regolarità a velocità di palla media. In fase di miglioramento gli effetti (slice, top spin e piato).
    SERVIZIO/RISPOSTA: Mette in campo sia i primi sia i secondi servizi. Potenza e direzione regolare nei primi servizi. Utilizza il colpo con slice per il servizio. Affidabile nella risposta. Risponde al servizio con profondità e controllo.
    VOLEE: Profondità e controllo nella volee di diritto. Controllo della direzione nella volee di rovescio ma con mancanza di profondità e aggressività. In processo di miglioramento le volee basse.
    RIMBALZO SUL VETRO: Risponde regolarmente ai rimbalzi sul diritto. Si posiziona correttamente nei rimbalzi sul rovescio. Uscita di parete alta regolare e con potenza sul diritto; sul rovescio preferisce giocare un pallonetto.
    COLPI SPECIALI: Colpisce dall’alto con regolarità. Riesce a rispondere di volee a colpi aggressivi dell’avversario. Incomincia a chiudere i punti con la volee e con lo smash. Cerca e direziona la volee nella zona di debolezza dell’avversario. Difende con pallonetti in forma regolare. Incomincia a colpire di bandeja.
    STILE DI GIOCO: Colpi affidabili e con controllo sulle palle di velocità medio-alta. Gioco in squadra con il compagno. Ancora perde punti per mancanza di pazienza e continuità.
  • 4.5
    DIRITTO: Molto affidabile. Gioca con controllo, velocità ed effetti cercando la profondità. Offensivo con la maggior parte dei colpi.
    ROVESCIO: Può controllare direzione e profondità ma ha difficoltà a difendere i colpi difficili dell’avversario. Riesce a colpire con relativa potenza.
    SERVIZIO/RISPOSTA: Servizio con controllo della direzione, velocità e profondità. Pochi doppi falli. Utilizza il servizio con slice. Secondo servizio con buona profondità e direzione. Risposta al servizio aggressiva e con controllo.
    VOLEE: Ottimo posizionamento dei piedi. Può controllare la palla in entrambe le volee. Ha potenza, controllo e profondità nella volee di diritto. Errori piò frequenti quando colpisce di potenza.
    RIMBALZI SUL VETRO: Ottima uscita di parete alta. Di rovescio riesce ad avere profondità e direzione con velocità di palla media.
    COLPI SPECIALI: Colpi di approccio a rete con controllo e profondità. Regolarità nella volee e nei colpi dall’alto. Riesce a chiudere il punto con lo smash. Riesce a far uscire la palla per 4 metri in certe occasioni. Alcune volte riesce a giocare una smorzata di volee.
    STILE DI GIOCO: Colpisce con relativa potenza. Ottima copertura del campo. Incomincia a modificare il gioco in funzione dell’avversario. Gioco aggressivo a rete. Ottima anticipazione sui colpi.

Livello “AVANZATO”

  • 5.0
    DIRITTO: Colpisce forte con controllo, profondità e utilizzando i diversi effetti. Utilizza il diritto per preparare la salita a rete. Sicurezza nei pallonetti profondi.
    ROVESCIO: Può utilizzare il rovescio con aggressività mantenendo la regolarità. Ottimo controllo nella direzione e profondità nella maggior parte dei casi. Abbastanza regolare nei pallonetti profondi in difesa.
    SERVIZIO/RISPOSTA: Posiziona il servizio con efficacia e cercando il punto debole dell’avversario per guadagnare la rete in maniera veloce. Ottima varietà nel servizio. Ottima profondità. Ottima direzione nei secondi servizi per costringere l’avversario ad una risposta debole. Risponde con ottimo controllo i servizi difficili dell’avversario.
    VOLEE: Colpisce la maggior parte dei colpi con profondità e potenza. Gioca volee difficili con profondità cercando il punto debole dell’avversario.
    RIMBALZI SUL VETRO: Ottima difesa nei rimbalzi anche su palle forte. Riesci ad approfittare dei rimbalzi forti per chiudere il punto in contrattacco. Ottima uscita di parete alta tanto di diritto come di rovescio.
    COLPI SPECIALI: Colpisce con forza e con un altro grado di effettività. Ottimi pallonetti difensivi ed offensivi. Colpisce dall’alto in qualunque parte del campo mantenendo il controllo. Utilizza la bandeja con regolarità. Ottiene punti con lo smash di potenza. Riesce a far uscire la palla per 3 metri in certe occasioni.
    STILE DI GIOCO: Varia il gioco considerando l’avversario. Ottimo lavoro di squadra. Riesce a leggere le partite e riesce a trovare il punto debole dell’avversario. Ancora non ha tanta regolarità per quanto riguarda l’aspetto mentale e fisico.
  • 5.5
    • Gioca colpi affidabili in situazioni complesse.
    • Ha sviluppato un’ottima anticipazione ai colpi.
    • Legge le partite con facilità, cercando i punti deboli dell’avversario.
    • Primi e secondi servizi con profondità e controllo.
    • Ha sviluppato forza e consistenza nel gioco come le sue migliore caratteristiche.
    • Cambia la strategia e lo stile di gioco in situazioni compromesse.

Correzione punteggio in base alla forma fisica

  • +1 (condizione fisica eccellente)
  • +0,5 (sono in forma)
  • -0,5 (non sono in forma)
  • -1 (condizione fisica scarsa)